Nel 1986 il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e per altri scopi scientifici. La Direttiva regolamenta l’utilizzo degli animali da laboratorio nell’UE ma, risalendo a 20 anni fa, è assolutamente datata e necessita urgentemente di una revisione.








Il Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione Dr. Hadwen per una Ricerca Umanitaria), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa, ha lanciato un’importante petizione in tutta l’Unione Europea. Tale petizione fa pressione sui legislatori dell’UE affinché sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportano l’uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione.

Vi invitiamo quindi a sottoscrivere la petizione on-line e a scaricare il modulo cartaceo per la raccolta firme: è estremamente importante riuscire a dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa. È nostra intenzione raccogliere migliaia di firme e portaremo il vostro messaggio direttamente a Bruxelles in un momento chiave del processo legislativo.


read more